Giornata Mondiale del Rifugiato 2020. Intervista a Roberto Minervini

Giornata Mondiale del Rifugiato 2020. Intervista a Roberto Minervini

foto di Ennio Brilli

Un anno fa usciva nelle sale italiane il film “What you gonna do when the world’s on fire?” di Roberto Minervini, regista emergente che Marco Milozzi intervistò a maggio 2019 al Brancaleone di Roma. L’intervista apparve nel settimanale Left con il titolo “Il nuovo viaggio di Minervini nell’America profonda“.

Scena tratta dal film “What you gonna do when the world’s on fire?”

Minervini fa un cinema che non è fiction e non è documentario. Lui stesso lo definisce “relation film” e in effetti lui e la sua troupe entrano in relazione reale per mesi interi con le persone e i contesti che documenta: lo ha fatto con una comunità amish in “Stop the pounding heart”, con i gruppi paramilitari neonazisti della Louisiana e una comunità ai margini della società in “Louisiana: the other side”, fino all’ultimo, magistrale “Che fare quando il mondo è in fiamme?”, con il quale entra dentro il bar di Judy Hill, la bella cantante di Tremè, quartiere minacciato dalla gentrificazione a New Orleans e dentro il New Black Panther Party che organizza manifestazioni e contro inchieste per far luce su efferati omicidi della polizia a danno di persone di colore.

A un anno di distanza, dopo l’omicidio poliziesco di George Floyd, Marco Milozzi intervista di nuovo Minervini che racconta cos’è la rivolta dei neri d’America vista da Houston e quanto il suo film abbia documentato una realtà che esiste da tempo e che dall’Europa (solo dall’Europa) appare come un film profetico.

Guarda la videointervista a Roberto Minervini —->

 

Un po’ di bibliografia e filmografia:

Biografia e filmografia di Roberto Minervini
Intervista di Marco Milozzi per Left 9/5/19 al Brancaleone di Roma
Articolo di Chiara Borroni per Cineforum del 2/9/2018
Roberto Minervini Sondare l’impensato del mondo. Articolo di Roberto Minervini apparso su Cineforum nel 2013 in cui presenta la sua “Trilogia del Texas”
“Quello di Minervini è qualcosa di più che un film” Goffredo Fofi su Internazionale, 2018
“Minervini: la tragedia americana di un’umanità dimenticata” Giovanna Branca, il manifesto, 2015
“Louisiana, l’altra faccia degli Stati Uniti” Goffredo Fofi su Internazionale, 2015
“ACannes Roberto Minervini con “Louisiana, The Other Side”,sulla “parte bassa” dell’America bianca”  Roberto Silvestri su Il CiottaSilvestri, 2015

 

Milozzi intervista Minervini a Roma, maggio 19. Foto di Ennio Brilli

Marco Milozzi, educatore, lavora da sempre come operatore sociale prima nei settori politiche giovanili minori e affido familiare e dal 2014 nell’ accoglienza ai rifugiati dello Sprar “Era Domani”, progetto di cui è titolare il Comune di Fermo che si occupa specificamente dell’accoglienza in famiglia.

#gmdr
#georgefloyd
#rifugiati
#sprar
#blm