Chi siamo

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes è attiva nelle Marche da più di 30 anni, in particolare nel territorio di Fermo. Collabora con Enti pubblici e singoli cittadini nella risposta ai bisogni assistenziali, relazionali e di cura.

Le attività che implementa consistono in:

– progetti di seconda accoglienza migranti SPRAR;

– servizi residenziali e semi-residenziali per minori, persone con disagio mentale, persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale;

-servizi per l’infanzia;

– servizi e progetti di politiche giovanili territoriali;

-servizi sanitari per assistenza domiciliare e attività motoria per anziani;

-interventi per sostegno all’autonomia scolastica, assistenza domiciliare, vacanze sociali per anziani e minori, assistenza nei trasporti scolastici.

SITO WEB: coopres.it

Lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è costituito dalla rete degli Enti locali che per la realizzazione di progetti territoriali di accoglienza integrata, accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Le caratteristiche principali del Sistema di protezione sono:

  • il carattere pubblico delle risorse messe a disposizione e degli enti politicamente responsabili dell’accoglienza, Ministero dell’Interno ed Enti locali;
  • la volontarietà degli Enti locali nella partecipazione alla rete dei progetti di accoglienza;
  • le sinergie avviate sul territorio al fine di promuovere e sviluppare reti locali con gli Enti gestori e i soggetti del terzo settore che contribuiscono in maniera essenziale alla realizzazione degli interventi.

SITO WEB: www.sprar.it

L’equipe di progetto SPRAR “ERA DOMANI” è multidisciplinare con competenze, ruoli e modalità di organizzazione chiari e definiti. Elementi cardini che caratterizzano e qualificano il lavoro di equipe sono: la comune percezione delle finalità degli interventi di accoglienza integrata; una comunicazione aperta; fiducia e rispetto reciproci; valorizzazione delle differenze; flessibilità e adattabilità; apprendimento e formazione continui.

L’equipe è composta da sette operatori che coprono le seguenti aree di intervento: coordinamento; area sanitaria; area legale; integrazione (scuola, lavoro, cultura); amministrazione; accesso servizi; supporto psicologico.