LAVORARE IN HOTEL, TRA SOGNO ED ESPERIENZA

Nove beneficiari del SAI, Servizi di Accoglienza e Integrazione della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res hanno partecipato con entusiasmo e passione al corso “L’Hotel a 360°”, che si è svolto presso la sede della cooperativa On The Road a Porto d’Ascoli.

Durante i 5 incontri Brunella e Martina, formatrici della Brery Business School, con pazienza e dedizione hanno spiegato alle ragazze e ai ragazzi come funziona il lavoro in hotel, dando loro una visione davvero completa.

I corsisti, infatti, hanno appreso nozioni tecniche, che sono state rafforzate da esercitazioni pratiche rese possibili anche attraverso giochi di ruolo, riguardo al lavoro in cucina, al bar, alla gestione della reception, alla pulizia delle camere e molto altro.

Una parte cruciale del confronto in aula è stata centrata sulle modalità relazionali e comportamentali da tenere sul luogo di lavoro: si è parlato, ad esempio, dell’importanza del rispetto nei confronti di tutti, del lavoro in team, e della comunicazione non verbale.

A conclusione ognuno è stato invitato a condividere con gli altri partecipanti i propri pensieri riguardo al corso, alle proprie emozioni e agli obiettivi futuri: qualcuno si è commosso, tanti hanno detto che il proprio obiettivo è quello di essere felici e realizzarsi a livello personale e lavorativo. Tutti hanno però concordato sul fatto che questo corso, che la cooperativa ha dato loro la possibilità di frequentare, è stato un passo verso una specifica direzione: la realizzazione di sé ed un’esperienza indimenticabile.

 

Si è concluso il corso di “hotelleria” organizzato dalla Brery Business School e la Cooperativa On The Road in collaborazione con i progetti SAI Siproimi della Nuova Ricerca Agenzia Res.
Dopo il ciclo di lezioni teoriche, si è tenuto lo stage conclusivo presso l’Hotel Astoria di Fermo, con il titolare Guido e il suo personale che hanno illustrato agli allievi e alle allieve le tecniche e le pratiche “sul campo” di quanto appreso durante il corso in aula: reception, sala, pulizia ai piani, bar e cucina.